Semi di chia

semi-di-chia-la-forza-degli-aztechi-sulle-nostre-tavole

I semi di chia sono dei preziosi semini, piccoli, piatti ed ovali di colore grigio-marrone, sono noti per il loro valore nutrizionale.

Descrizione:

Derivati dalla Salvia hispanica, una specie vegetale molto diffusa ed apprezzata in Centro e Sud America, stupiscono in particolare per il loro contenuto di calcio e di Omega3.

Sono un’importante fonte di fibre, sono naturalmente ricchi di aminoacidi necessari per la formazione delle proteine da parte dell’organismo (metionina, cisteina e lisina) e contengono antiossidanti come la quercitina, il canferolo, l’acido caffeico e l’acido clorogenico.

Anche il loro apporto di vitamina C, ferro e potassio è sorprendente. Non bisogna inoltre sottovalutare la presenza di altri minerali come il selenio, lo zinco, il manganese, il fosforo, il rame ed il magnesio, oltre che il loro contenuto vitaminico che prevede vitamina A, E e B6, niacina, riboflavina e tiamina.

Hanno un sapore neutro, sono adatti quindi ad essere consumati da crudi, ma io li uso soprattutto per il loro potere idrofilo: messi in ammollo in un liquido (acqua, latte, ecc.) a temperatura ambiente e mescolati energicamente sviluppano in pochi minuti un interessante gel, che assorbe il liquido e lo rende cremoso.

Oltre che in insalate, nel pane e nel muesli possono quindi essere usato nei frullati e nelle vellutate e in diverse preparazioni dove sostituiscono degnamente le uova (ad esempio nelle polpette o nelle torte). Occhio solo a non mangiarne troppi perché gonfiano!

La mia ricetta preferita è il budino di chia! http://www.neveincucina.it/2016/08/10/budino-di-chia/

Per approfondimenti: http://www.benessere360.com/semi-di-chia.html

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>