Cheesecake di zucca, avocado e quark

cheesecake zucca

La cheesecake di zucca, avocado e quark è un dolce autunnale sano e particolare. Sostituendo il burro della base con olio di cocco e biscotti adatti può facilmente diventare vegan e gluten free.

Ingredienti:

  • 600 g di polpa di zucca Delica
  • 3 avocado piccoli
  • 1 lime
  • 250 g di quark
  • 100 g di zucchero di canna
  • 200 g di biscotti Digestive
  • 80 g di burro
  • 8 g di colla di pesce
  • 1 pizzico di cannella

Procedimento:

Far sciogliere il burro in una padella antiaderente e aggiungere a fuoco spento i biscotti sbriciolati. Mettere sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito di carta forno  e livellarlo con un cucchiaio premendo bene. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo pulire la zucca e tritarla finemente, cuocerla con un filo di acqua fino a che diventa tenera (ci metterà 10-15 minuti).  A parte far ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Riscaldare a bassa temperatura 100 ml di acqua e appena diventa calda aggiungere la colla di pesce.

Schiacciare con una forchetta la zucca e gli avocado fino ad ottenere una crema senza grumi, aggiungere il quark, lo zucchero e a filo la colla di pesce sciolta. Aggiungere il pizzico di cannella e il succo di un lime.

Quando la crema è pronta versarla sulla base di biscotti e rimettere in frigorifero per almeno 3 ore.

Infine togliere dallo stampo e spolverare con zucchero di canna.

 

Procedimento Bimby:

Mettere i biscotti nel Bimby e tritarli a vel. 10 per 10 sec.. Aggiungere il burro a tocchetti e scaldare a 50°, vel. 2 per 3 minuti. Mettere il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno e livellarlo con un cucchiaio premendo bene. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo pulire la zucca e tagliarla in parti, mettere nel boccale e tritare per 10 sec. a vel. 9. Aggiungere un filo di acqua e cuocere per 10-15 minuti. Far raffreddare nel boccale. Quando la zucca è tiepida aggiungere l’avocado, il quark, il limone, lo zucchero e la cannella. Omogeneizzare a vel. 10 per 2 minuti.

A parte far ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Riscaldare a bassa temperatura 100 ml di acqua e appena diventa calda aggiungere la colla di pesce. Azionando il Bimby a vel. 3 versare a filo la colla di pesce sciolta e l’acqua. Continuare a mescolare per 1 minuto.

Versare il composto sulla base e riposizionare in frigorifero per almeno 3 ore.

Infine togliere dallo stampo e spolverare con zucchero di canna.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>