La cheesecake di zucca, avocado e quark è un dolce autunnale sano e particolare. Sostituendo il burro della base con olio di cocco e biscotti adatti può facilmente diventare vegan e gluten free.
Ingredienti:
- 600 g di polpa di zucca Delica
- 3 avocado piccoli
- 1 lime
- 250 g di quark
- 100 g di zucchero di canna
- 200 g di biscotti Digestive
- 80 g di burro
- 8 g di colla di pesce
- 1 pizzico di cannella
Procedimento:
Far sciogliere il burro in una padella antiaderente e aggiungere a fuoco spento i biscotti sbriciolati. Mettere sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito di carta forno e livellarlo con un cucchiaio premendo bene. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo pulire la zucca e tritarla finemente, cuocerla con un filo di acqua fino a che diventa tenera (ci metterà 10-15 minuti). A parte far ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Riscaldare a bassa temperatura 100 ml di acqua e appena diventa calda aggiungere la colla di pesce.
Schiacciare con una forchetta la zucca e gli avocado fino ad ottenere una crema senza grumi, aggiungere il quark, lo zucchero e a filo la colla di pesce sciolta. Aggiungere il pizzico di cannella e il succo di un lime.
Quando la crema è pronta versarla sulla base di biscotti e rimettere in frigorifero per almeno 3 ore.
Infine togliere dallo stampo e spolverare con zucchero di canna.
Procedimento Bimby:
Mettere i biscotti nel Bimby e tritarli a vel. 10 per 10 sec.. Aggiungere il burro a tocchetti e scaldare a 50°, vel. 2 per 3 minuti. Mettere il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno e livellarlo con un cucchiaio premendo bene. Mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo pulire la zucca e tagliarla in parti, mettere nel boccale e tritare per 10 sec. a vel. 9. Aggiungere un filo di acqua e cuocere per 10-15 minuti. Far raffreddare nel boccale. Quando la zucca è tiepida aggiungere l’avocado, il quark, il limone, lo zucchero e la cannella. Omogeneizzare a vel. 10 per 2 minuti.
A parte far ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Riscaldare a bassa temperatura 100 ml di acqua e appena diventa calda aggiungere la colla di pesce. Azionando il Bimby a vel. 3 versare a filo la colla di pesce sciolta e l’acqua. Continuare a mescolare per 1 minuto.
Versare il composto sulla base e riposizionare in frigorifero per almeno 3 ore.
Infine togliere dallo stampo e spolverare con zucchero di canna.
Lascia una risposta