La mia farinata di ceci

farinata

La farinata la mangiavo a Torino, ma si trova anche nel nord della Sardegna, in Liguria e in Toscana. E’ una focaccia di farina di ceci, semplice e gustosa.

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di farina di ceci
  • Rosmarino
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 400 ml di acqua tiepida

Procedimento:

Stemperare la farina nell’acqua tiepida, aggiungere sale, pepe e rosmarino e per i più viziosi anche un cucchiaino di aglio in polvere.

Lasciare riposare in luogo caldo per almeno una notte, ma si può arrivare anche a 24 ore. Se fa caldo la pastella comincerà a fermentare schiumando un pochino; il risultato è più acido ma non meno buono. La farinata si può fare anche senza attendere, ma la pazienza ha il suo sapore: più aspetta e più migliora.. senza eccedere ovviamente.

Scaldare una teglia o una pentola bassa antiaderente. Quando la teglia è calda spalmare i 2 cucchiai di olio e versare sopra la farina e l’acqua. Con un cucchiaio di legno fare dei “tagli” nella pastella per far emergere l’olio.

Arricchire a fantasia con cipollotto o porro a rondelle, zucchine grattuggiate, striscioline di peperone fatte con il pelapatate, oppure neutra servita con verdure grigliate o con ricotta di capra fresca.

Cuocere in forno a 220° per 20 minuti fino a che si formerà una bella crosticina dorata.

Servire tiepida o calda.

 

Kcal a porzione: 340

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>