4 sali aromatizzati

SALI

4 sali aromatizzati: gomasio, sale al basilico, sale alla lavanda e sale al vino rosso.

I sali aromatizzati fanno cominciare l’esperienza del cibo già dal profumo, arricchiscono e danno un tocco in più ai piatti. Sarebbe preferibile utilizzare il sale integrale.

Il sale aromatizzato può essere tritato nel minipimer, messo così com’è nel macina-sale e tritato all’occorrenza, oppure pestato nel mortaio.

 

GOMASIO

Il gomasio è tipico della cucina giapponese ed è composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, talvolta arricchito con dei frammenti di alghe. Si utilizza per condire le insalate, le verdure cotte o il riso bollito. I semi di sesamo, e di conseguenza il gomasio, contengono proteine, vitamine D ed E, calcio, fosforo, ferro e zinco.

 

Ingredienti:

2 cucchiai di sale grosso

14 cucchiai di semi di sesamo nero e bianco

 

Procedimento:

Mettere su una teglia foderata di carta forno i semi di sesamo e tostarli a 100° per 15 minuti. Sono ben tostati se non rimangono attaccati al cucchiaio. Farli raffreddare e tritarli grossolanamente insieme al sale grosso.

 


 

SALE AL BASILICO

Il basilico è utile per la salute delle vie respiratorie, i disturbi di stomaco e per migliorare la digestione. Secondo la medicina tradizionale indiana il basilico riuscirebbe a migliorare la qualità del sonno e a promuovere la chiarezza mentale.

 

Ingredienti:

100 g di sale grosso

1 manciata di foglie di basilico fresco

 

Procedimento:

Tritare grossolanamente il basilico e il sale grosso e metterli in forno a 180° per 5 minuti. Profumatissimo. Da usare sulla pasta o il riso in bianco e per aromatizzare carni bianche o le verdure.

 


 

SALE ALLA LAVANDA

La lavanda ha proprietà rilassanti e antistress e il suo olio cura le scottature e le infiammazioni.

 

Ingredienti:

100 g di sale grosso

1 cucchiaio di fiori di lavanda

 

Procedimento:

Tritare i fiori di lavanda e mettere da parte. Tritare grossolanamente anche il sale e mettere da parte. Unirli.

Sale da usare con parsimonia; è perfetto sulle patate bollite o sul puré.

 


 

SALE AL VINO ROSSO

Il vino rosso ha proprietà antiossidanti, stimola la produzione di endorfine ed è eccellente per la salute dell’apparato cardiovascolare.

 

Ingredienti:

100 g di sale grosso

1/2 bicchiere di vino rosso fermo

1 rametto di rosmarino

 

Procedimento:

Mettere il sale grosso per almeno un’ora in ammollo nel vino insieme al rosmarino. Scolare, togliere il rosmarino. Far asciugare in forno a 50-100°. Tritare un pochino e riporre in un contenitore insieme a dell’altro rosmarino. E’ bellissimo a vedersi ed è adattissimo a condire la carne alla griglia e il roast-beef.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>