Biscottini integrali ai fiori di lavanda

biscottini-alla-lavanda

I Biscottini integrali alla lavanda sono fatti con i fiori di una delle piante più belle di mia mamma. Sono biscottini senza glutine, croccanti e con un sentore fresco e rilassante.

Ingredienti per circa 40 biscottini:

100 g di nocciole

50 g di mandorle

120 g di zucchero di canna

1 cucchiaio di latte

1 cucchiaino di fiori di lavanda essiccati

200 g di maizena

100 g di farina di grano saraceno

1 uovo

70 g di burro freddo (o burro vegetale)

Sale

Vaniglia

 

Procedimento:

Mettere nel mixer la frutta secca, lo zucchero di canna, la lavanda e la vaniglia e attivare al massimo fino ad ottenere una polvere. Se non vi fonde il mixer proseguite per 2 minuti con un cucchiaio di latte ((oppure attivate per un po’ e poi spegnete più volte): l’olio della frutta secca fuoriuscito renderà il composto cremoso.

Impastate la crema con le farine, il sale, il burro a pezzetti e l’uovo. Resterà un po’ appiccicoso.

Mettete in frigo per almeno un’ora.

Mettete sul bancone un po’ di farina di grano saraceno, dividete l’impasto in 4 e fate dei rotolini, dai quali andrete a ricavare dei cerchietti con un coltello affilato.

Mettete in forno ventilato a 180° per 10-15 minuti. Attenzione che i biscottini rimarranno morbidi, induriranno raffreddandosi, non fateli cuocere troppo.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>