Semifreddo alla ricotta con croccante di semi

semifreddo

Il semifreddo alla ricotta con croccante di semi è un dolce al cucchiaio con pochi ingredienti e dal sapore semplice.

 

Ingredienti x 2 persone:

  • 1 uovo
  • 50 g di farina di cocco
  • 50 g di semi vari (io ho utilizzato: girasole, chia, sesamo giallo e sesamo nero)
  • 75 g di zucchero di canna
  • 200 g di ricotta vaccina
  • vaniglia

Pastorizzare l’uovo versandoci sopra uno sciroppo fatto con 25 g di zucchero e 15 g di acqua riscaldato a 120° (un attimo prima che caramelli) e sbattere velocemente per evitare che si rapprenda. Aggiungere la ricotta, la vaniglia e la farina di ricotta. Mettere in 2 stampini da lasciare in freezer per 1 ora.

Nel frattempo preparare il croccante: non è importante utilizzare semi specifici, si potrebbe utilizzare anche della frutta secca, ma ben tritata perché il risultato deve essere molto sottile. Far caramellare 50 g di zucchero con un cucchiaio di acqua e in un padellino separato tostare i semi e lasciarli in caldo. Unire i semi al caramello e mescolare per 30 secondi. Versare il composto su un piano resistente al calore o su un tagliere ricoperto da carta forno. Applicare un altro strato di carta e appiattire al minimo con l’aiuto di un mattarello. Fare raffreddare e tagliare a pezzetti.

Togliere la ricotta dal freezer e decorare con il croccante.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>