Mojito cheesecake

mojito

La Mojito Cheesecake non scalda la casa perché è senza cottura ed ha il fresco e vacanziero sapore del cocktail.

 

Ingredienti:

600 g di ricotta di pecora fresca

250 ml di latte

100 g di burro

200 g di biscotti tipo Digestive

100 g di zucchero a velo

12 g di colla di pesce

50 g di zucchero di canna grezzo

3 lime

2 cucchiai di menta fresca

6 cucchiai di Rum

 

Procedimento:

Tritare i biscotti fino ad ottenere una farina senza grumi. In una padella antiaderente sciogliere il burro e a fuoco spento amalgamare con la farina di biscotti. Aggiungere un cucchiaio di Rum (se ci sono bambini dare fuoco all’alcool).

Foderare di carta forno una tortiera a cerniera e versare sul fondo i biscotti tritati; schiacciare e livellare per benino con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigorifero per almeno mezz’ora. Quando la base è freddo spolverare di zucchero di canna grezzo.

Mettere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo preparare la crema: mescolare la ricotta con il succo di 2 lime, la menta tritata finemente (tenere da parte qualche fogliolina per la decorazione), il Rum rimanente e lo zucchero a velo. Scaldare leggermente il latte, sciogliervi la colla di pesce e aggiungere lentamente alla crema.

Versare il composto sulla base di biscotti e rimettere in frigo per almeno 4 ore. Poco prima di servire la torta, toglierla dalla tortiera e decorare con mezze fette di lime, un cucchiaio di zucchero di canna e qualche fogliolina di menta (quella che ho utilizzato era in fiore, quindi ne ho usati un po’). Aggiungere dello zucchero di canna anche lateralmente.

2 comments to Mojito cheesecake

  • Sara  says:

    WoW!

    • Patchu  says:

      buonissima, non vedo l’ora di rifarla..

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>