Torta di pane

torta-di-pane

La torta di pane è un dolce tipico del Nord-Ovest ed è un modo sfizioso per riutilizzare il pane secco. Gli ingredienti sono poveri, il sapore genuino e si presta a mille varianti: con il cacao, il caffè, il marsala, le gocce di cioccolato o addirittura nella versione salata con del formaggio.

Ingredienti per una teglia:

300 g di pane secco (a me piace molto quello integrale)

1 l di latte (animale o vegetale)

100 g di zucchero di canna

100 g di uvetta

1 uovo

Burro per la teglia

2 dita di vino bianco o rum

 

Procedimento:

Spezzettare il pane e metterlo in una terrina, aggiungere il latte (meglio se a temperatura ambiente). Lasciare ammorbidire per almeno un’ora. Nel frattempo mettere l’uvetta nel vino/rum e aggiungere dell’acqua tiepida.

Quando il pane ha assorbito buona parte del latte ed è diventato tenero farlo in piccoli pezzi con le mani. Aggiungere 70 g di zucchero, l’uovo e l’uvetta morbida. Amalgamare il tutto e versarlo, latte compreso, in una teglia imburrata. Le dimensioni della teglia non sono molto importanti perché non dovendo lievitare si può scegliere a proprio gusto l’altezza della torta. Spolverizzare sopra lo zucchero rimanente e infornare a 180° per un’oretta.

Quando il dolce è cotto e la superficie è bella dorata si può far raffreddare. Quando ha raggiunto la temperatura ambiente mettere in frigo per una notte.

Se non lo terminate (difficile!) niente paura, conservato in frigorifero diventa più buono col passare del tempo, acquistando una consistenza più “budinosa”.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>