Pane di patate

pane di patate

Il pane di patate è corposo e fragrante. Perfetto per riutilizzare delle patate bollite avanzate, ma anche un buon motivo per bollirle apposta!

Ingredienti:

300 g di patate gialle bollite

300 g di farina 0

300 g di farina di semola rimacinata (tipo Altamura)

150 g di acqua

1 cucchiaino di zucchero o malto d’orzo

15 g di lievito di birra secco

 

Procedimento:

Far bollire in acqua salata 320 g  di patate gialle con la buccia (o utilizzare 300 g di patate già bollite) e farle raffreddare.

Nel boccale inserire l’acqua, il lievito e lo zucchero. Azionare il Bimby per 30 secondi a 37°,  velocità 2. Aggiungere 100 g di farina 0 e 100 g di farina di semola; impastare per 2 minuti a velocità Spiga. Lasciare lievitare l’impasto nel boccale, con il misurino al suo posto, per 30 minuti.

Trascorsa mezz’ora attivare il Bimby a velocità 5 per 10 secondi.

Aggiungere le patate fredde tagliate a cubetti e frullare per 1 minuto a velocità 5. Inserire poi la farina restante e il sale e impastare per 3 minuti a velocità Spiga. Se l’impasto non si è ben amalgamato e si presente a briciole, aggiungere un po’ d’acqua tiepida e continuare ad impastare.

Dividere il pane in 3 filoncini o in una ciambella. Coprire e lasciare lievitare per almeno 2 ore.

Mettere nel forno un pentolino di metallo riempito con dell’acqua e cuocere il pane in forno caldo a 220° per 30 minuti, poi abbassare per altri 20-25 minuti a 180°. In questo modo il pane avrà una bella crosta croccante, mentre all’interno sarà morbido.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>