Pardule (ricottelle sarde)

pardule

Le pardule (o ricottelle sarde) sono dei dolcetti dal sapore semplice, ma avvolgente e godurioso. Sono incredibili.

 

Ingredienti:

500 g ricotta di pecora

80 g zucchero

2 uova

1 arancia non trattata

1 limone non trattato

1 bustina di zafferano

50 g uvetta

¼ di bustina di lievito

500 g semola di grano

100 g burro

1 pizzico di sale

 

Procedimento:

Preparate la pasta violata (se ne avanzate è perfetta anche per preparazioni salate) impastando la semola con il burro, dell’acqua tiepida (il risultato è simile alla pasta di pane, quindi non mettete troppa acqua) e un pizzico di sale. Quando l’impasto è liscio ed omogeneo, fate una palle e avvolgetela in un panno umido. Lasciate riposare al fresco per 15 minuti.

Mentre aspettate fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida o vino bianco.

Trascorsi 15 minuti amalgamate la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete 1 uovo e 1 albume (tenendo in servo il tuorlo avanzato), lo zafferano, l’uvetta strizzata, il lievito e la buccia finemente tritata di arancia e limone. Mettete da parte.

Stendete la pasta in sfoglie sottili e ricavate dei cerchietti con il coppapasta o con un bicchiere. Al centro di ogni cerchietto mettete una noce di crema e pizzicate saldamente i bordi per chiudere la ricottella. Sbattete il tuorlo con un po’ di zucchero e spennellate le pardule.

Infornate a 180° per 15 minuti (o fino a quando sono dorate).

Buone da calde, meglio da fredde, se ve ne rimangono sono ottime anche il giorno seguente.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>