Sangria

Sangria

La sangria è una famosa bevanda spagnola a base di vino e frutta. Freschissima e adatta a tutto pasto.

La ricetta si può calibrare a proprio gusto, addolcendo o mettendo più vino, a seconda di come la si vuole.

Ingredienti per 1 caraffa da 1,5 l:

1 l di vino rosso corposo

1 bicchiere di Martini bianco

2 pesche

1 arancia a naturale

1 limone al naturale

150 g di zucchero di canna (o qb)

bicarbonato di sodio

 

Procedimento:

Mettere la frutta intera a bagno in acqua e bicarbonato e lasciare agire per 10 minuti. Risciacquare e tagliare ogni frutto in 8 parti. Mettere la frutta insieme allo zucchero di canna nella caraffa e schiacciarla. Lasciare macerare per 20 minuti. Aggiungere il vino e il Martini e assaggiare. Lasciare il tutto fuori dal frigo per 2 ore se non fa troppo caldo (altrimenti 1 ora è sufficiente), poi trasferire al fresco. Aggiustare di zucchero man mano; se si gradisce poco zuccherata, mettere solo una parte di zucchero e assaggiare.

Bisogna considerare che col tempo il sapore del vino si fa meno prevalente e la dolcezza naturale della frutta ne ammorbidisce il sapore.

Servire ghiacciata (volendo anche con dei cubetti di ghiaccio). La frutta si può mangiare, ma occhio, perché anche se è dolce dà alla testa!

Tags:  , , ,

2 comments to Sangria

  • betty  says:

    Buonissima !!!!grazie

    • Neve  says:

      Occhio ad assaggiarla con misura quando la fai 😉

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>