Baccalà mantecato al latte

baccalà

Il baccalà mantecato è un meraviglioso antipasto veneto, una crema dal sapore deciso che si sposa benissimo con la polenta. Questa è una versione alleggerita, ma altrettanto sfiziosa.

Ingredienti per 8-10 persone:

1 kg di stoccafisso o baccalà sotto sale ammollato

80 g di olio extravergine di oliva

80 g di latte (vaccino o vegetale)

1 spicchio d’aglio

1 foglia di alloro

Prezzemolo

Pepe bianco q.b.

 

Procedimento:

Ammollare il pesce o acquistarlo già ammollato. Nel primo caso la preparazione è più laboriosa (se è baccalà va pulito dal sale e messo in acqua fredda per 36 ore, sostituendola con dell’altra ogni 8 ore), ma il risultato è senz’altro diverso.

Bollire il pesce, tagliato in parti, in acqua (NON salata) con la foglia di alloro. Cuocere per 10-15 minuti a seconda della pezzatura.

Togliere dall’acqua e lasciare raffreddare qualche minuto. Disliscare con pazienza e togliere la pelle.

Sfilacciare il pesce con l’aiuto di una forchetta (se avete il Bimby vel. 4 antiorario per 1 minuto insieme agli altri ingredienti) e aggiungere gradatamente olio, latte e lo spicchio d’aglio senz’anima schiacciato. Mescolare insieme fino ad ottenere un composto cremoso e che viene voglia di assaggiare.

Spolverare con il pepe bianco e il prezzemolo tritato. Servire insieme a delle fette di polenta, meglio se abbrustolite sulla piastra.

Calorie per porzione: 170-215 Kcal.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>