Caesar Salad

caesar

La Caesar Salad è stata creata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale. E’ un piatto molto famoso negli U.S.A. che unisce sapori caratteristici della cucina italiana. Questa versione è un po’ rivisitata, senza la classica maionese, che io non amo molto.

Ingredienti per 4 persone:

 

1 cespo di lattuga fresca

250 g pane da tramezzino

250 g petto di pollo

50 g parmigiano in scaglie

50 g latte di soia

25 ml di olio EVO

2 limoni

Rosmarino

2 spicchi d’aglio

1 pizzico di Curcuma

Salsa Worchestershire 

Sale e pepe

 

Procedimento:

Marinare delle fettine di petto di pollo con il succo di 1 limone, l’aglio privato dell’anima e del rosmarino fresco. Mettere in frigorifero per 2 ore.

Lavare la lattuga e spezzarla con le mani. Tagliare il pane a cubetti e soffriggerlo in un poco di olio d’oliva e farlo raffreddare. Cuocere alla piastra le fettine di pollo, tagliarle a cubetti e far raffreddare anche loro.

Mentre gli ingredienti raffreddano fare la salsa mettendo in un contenitore di plastica dai bordi alti il latte di soia, il succo di 1 limone, un pizzico di sale e l’olio. Montare il composto con un frullatore ad immersione. Sarà pronta dopo circa 60 secondi. Aggiungere infine qualche goccia di salsa Worchestershire e frullare ancora qualche secondo. Se si preferisce una salsa più densa, aggiungere olio.

Comporre l’insalata, mettendo sotto la lattuga, poi aggiungere il  pollo, le scaglie di parmigiano e decorare con la salsa. Aggiungere una spolverata di pepe.

 

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>