Fregola di shirataki alle cozze e cavolo nero

fregola

La fregola è formato di pasta tipico della tradizione sarda, solitamente risottata e condita con molluschi e pomodoro. Questo formato di shirataki me la ricordava troppo per non provare a cuocerla così.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fregula

 

Ingredienti per 1 porzione:

200 g di risino di shirataki in soluzione acquosa (peso sgocciolato)

600 g di cozze

150 g di cavolo nero

1 cipolla fresca

1 cucchiaio d’olio

Curcuma

Prezzemolo

Pepe o peperoncino

 

Procedimento:

Far aprire i gusci delle cozze mettendole in una pentola antiaderente a fuoco piuttosto alto, coprendo con un coperchio. Togliere le cozze aperte e filtrare l’acqua di cottura.

In una padella dai bordi piuttosto alti far soffriggere per qualche minuto la cipolla tritata finemente. Aggiungere il risino sgocciolato e ben sciacquato e coprire con l’acqua delle cozze. Far assorbire tutto il liquido  a fiamma media (gli shirataki, grande virtù, non scuociono) e a qualche minuto dal termine incorporare anche le striscioline di cavolo nero e la curcuma. A fuoco spento spolverare con il prezzemolo e il pepe e aggiungere le cozze sgusciate, lasciandone qualcuna decorativa ancora nella conchiglia.

Non salare, l’acqua rilasciata alle cozze lo è già molto.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>