Risotto verde con tartare di gamberi, zenzero e pompelmo rosa

risotto ai gamberi

Il risotto verde con tartare di gamberi, zenzero e pompelmo rosa richiede una medio-lunga preparazione, ma è di semplice realizzazione e di grande soddisfazione. Sapori intensi e intriganti.

 

Ingredienti per 2 persone:

140 g di riso Carnaroli

1 scalogno

1 carotina

1 pezzo di gambo di sedano

10 gamberoni surgelati

4 manciate di spinaci freschi

10 foglie di basilico

2 cm di radice di zenzero

1 pompelmo rosa

1 bicchiere di vino bianco

Olio EVO

Pepe bianco

Sale

 

Preparazione:

Decongelare e pulire i gamberi, togliendo il carapace (tenendolo da parte per la bisque) ed eliminando il filetto nero. Mettere i gamberoni in un recipiente con lo zenzero grattugiato, il pompelmo spremuto e un abbondante spolverata di pepe bianco. Fare riposare in frigorifero un paio d’ore.

Nel frattempo mettere un filo d’olio in una pentola antiaderente su fuoco vivace e quando è caldo aggiungere i carapaci dei gamberi, facendoli tostare; dopo 3 minuti aggiungere 300 ml di acqua fredda. Lasciare sobbollire per 10 minuti. Quando la bisque è pronta filtrarla e metterla in una ciotola.

Trascorse le due ore passate in frigorifero a marinare, mettere la ciotola con i gamberoni a temperatura ambiente.

Col minipimer tritare finemente gli spinaci e il basilico.

Fare un trito con lo scalogno, il sedanoe la carota, metterli in una pentola antiaderente con 2 cucchiai di olio. Lasciare andare per 5 minuti a fiamma bassa e mettere a scaldare la bisque in un pentolino. Alzare la fiamma del soffritto e aggiungere il riso, facendolo tostare per bene. Sfumare il vino bianco. Quando tutto il vino è evaporato aggiungere man mano la bisque come se si trattasse di un brodo e quando questa è finita aggiungere il liquido di marinatura dei gamberi. Quando il risotto è quasi pronto aggiungere il trito di spinaci e basilico e aggiustare di sale e pepe. Tagliare i gamberi a tartare e tenere da parte.

Impiattare il risotto e appena prima di servire adagiare sopra il gambero crudo.

 

 

 

2 comments to Risotto verde con tartare di gamberi, zenzero e pompelmo rosa

  • c.  says:

    Un piatto di gran classe. Complimenti e grazie!

    • Patchu  says:

      Si può anche essere viziosi e tagliare grossolanamente i gamberi, senza ridurli a tartare. 😀

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>