Torta di ricotta e sciroppo di sambuco

torta di ricotta

La torta di ricotta e sciroppo di sambuco è una torta soffice e piacevolmente profumata. Da non confondere con la sambuca, dal sapore di anice. Sostituendo la farina con della maizena diventa un perfetto dolce gluten free.

Quando ho visto sullo scaffale lo sciroppo di fiori di sambuco non ho resistito e l’ho comprato. Questo dolce l’ho realizzato per testarlo. Certo adesso ho ancora 900 ml buoni di sciroppo..

 

Ingredienti per una piccola tortiera:

200 g di ricotta vaccina

100 ml di latte di cocco (o panna)

30 g di farina 00 o maizena

70 g di sciroppo di fiori di sambuco

20 g di zucchero di canna

2 uova

succo di mezzo limone

Burro o altro per la teglia

Farina di cocco q.b.

 

Procedimento:

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con un pizzico di sale a neve ben ferma, aggiungendo del succo di limone per conservare la spumosità più a lungo.

Mescolare la ricotta con il latte di cocco fino a che il composto non sia cremoso. Aggiungere i tuorli, lo sciroppo di sambuco, lo zucchero e la farina a pioggia, mescolando energicamente e ripetutamente per non formare grumi.

Incorporare delicatamente gli albumi mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontarli.

Ungere la teglia e cospargerla di farina di cocco. Aggiungere il composto e infornare per 45 minuti a 180°. Togliere dal forno quando è bella dorata. Attendere che si sia raffreddata per toglierla dalla teglia.

Quando la torta è fredda spolverare sopra della farina di cocco.


Non ho provato, ma credo che sia gradevole se si fanno delle monoporzioni negli stampi da muffin.

Si può anche evitare lo sciroppo di sambuco se la sera prima si mettono dei fiori freschi di sambuco nello zucchero che useremo nella torta. In questo caso bisogna aspettare la primavera.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>