Ribollita al cavolo nero

ribollita

La Ribollita al cavolo nero è una sfiziosa zuppa semi-solida di verdure invernali e fagioli. Va fatta il giorno prima perché acquista il suo sapore solo ribollendola.

 

Ingredienti per 4 persone:

300 g di cavolo nero

300 di verza

1 porro

2 carote

2 coste di sedano

4 patate medie (anche dolci o del topinambur)

6 pomodori Piccadilly (o altra tipologia)

300 g di cannellini secchi o metà cannellini e metà fagioli neri

4 fette di pane raffermo

1 spicchio d’aglio

4 cucchiai d’olio EVO

Timo

Peperoncino macinato

Sale

 

Procedimento:

Mettere in ammollo per 24 ore i fagioli (io ho utilizzato metà cannellini e metà fagioli neri, che sono più croccanti).

Fare un trito fine di porro, carota e sedano e far soffriggere nell’olio. Aggiungere i cannellini sgocciolati, il cavolo e la verza a listarelle e 4 tazze d’acqua. Cuocere a fiamma media per un’ora e mezza (importante: non aggiungere sale, così i fagioli risulteranno molto più morbidi). Lasciare raffreddare e se possibile trasferire il tutto in una pentola di coccio.

Il giorno successivo mettere la pentola di coccio sul fuoco, aggiungendo le patate tagliate in 6, i pomodori tagliati in 4, il peperoncino, il sale e il timo. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua. Cuocere a fiamma bassa per un’altra oretta. Controllare la quantità d’acqua: la zuppa non dev’essere troppo brodosa.

Tostare le fette di pane e strofinarci sopra dell’aglio. Servire mettendo ciascuna fetta di pane nel piatto della zuppa, immergendola a metà.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>